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Feb 25, 2022 Redazione news News, RSS, Scenario 0
La Federal Trade Commission (FTC), l’agenzia governativa statunitense che promuove la tutela dei consumatori, ha ricevuto 2.789.161 segnalazioni di frodi durante il 2021. Nel 25% dei casi si è verificata una perdita di denaro per un totale di $5.893.260.382 sottratti.
Come riporta un articolo di Bleeping Computer, 2,3 miliardi di dollari di questo totale sono stati rubati con quelli che gli americani chiamano “imposter scam”: un impostore finge di essere un amico, un parente, un’agenzia governativa o un fornitore di servizi per farsi inviare soldi dalla vittima. Nel 2020 il totale del denaro sottratto in questo modo era stato di 1,2 miliardi di dollari.
Acquisti online fraudolenti sono stati responsabili della perdita di 392 milioni di dollari nel 2021, mentre l’anno prima la cifra era stata di 246 milioni. L’FTC ha anche ricevuto quasi 1,4 milioni di segnalazioni di furto di identità l’anno scorso.
Secondo i dati dell’agenzia, i giovani (tra i 20 e i 29 anni) hanno segnalato più frodi con perdita di denaro degli anziani (dagli 80 anni in su). Questi ultimi però sono stati truffati in media per $1,500, il triplo dei giovani. D’altro canto questi ultimi hanno perso denaro nel 41% delle truffe subite, mentre gli anziani solo nel 17 % dei casi.
Tutte le segnalazioni fatte all’FTC vengono inserite in un database centrale, la rete Consumer Sentinel Network, e resi disponibili alle forze dell’ordine in tutti gli Stati Uniti. Aiutano infatti nelle investigazioni, oltre a essere uno strumento per scoprire l’andamento delle truffe e poter educare il pubblico a prevenirle.
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