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Ago 28, 2018 Marco Schiaffino Gestione dati, Leaks, News, RSS 0
Gioie e dolori dei servizi cloud. A sottolineare la parte “dolori” questa volta ci ha pensato ABBY, la celebre società specializzata nella produzione di software per il riconoscimento dei caratteri come FineReader.
La dinamica dell’incidente è la stessa a cui abbiamo assistito numerose volte negli ultimi mesi: un database MongoDB caricato su un Web Server (il solito AWS di Amazon) senza un sistema di autenticazione che impedisca l’accesso ai dati contenuti al suo interno.
A rendere più grave l’episodio, come spiega Bob Diachenko in un post su Linkedin, il contenuto del server ha caratteristiche particolarmente “sensibili”. Tra i 200.000 file che sono rimasti accessibili a chiunque per chissà quanto tempo ci sono infatti scansioni di contratti, accordi, memorandum e lettere riservate.
Insomma: una vera galleria degli orrori della privacy, che gli amministratori di ABBY hanno messo offline un paio di giorni dopo la segnalazione di Diachenko.
La vicenda, però, rappresenta l’ennesimo campanello di allarme riguardo la leggerezza con cui viene trattato il tema cloud. Da una parte a causa della sciatteria con cui alcuni amministratori gestiscono i sistemi.
Dall’altra dalla scarsa consapevolezza che gli stessi utenti hanno dei rischi legati all’uso di servizi come questi, che alla luce dei continui “incidenti” dovrebbero cominciare a essere utilizzati solo quando è davvero necessario. Quanti degli utenti coinvolti avevano davvero bisogno di una copia di sicurezza del documento sui server ABBY?
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