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Set 28, 2017 Marco Schiaffino Attacchi, Hacking, Malware, Minacce, News, RSS, Trojan 1
Una campagna di distribuzione in grande stile che lo ha portato a rappresentare il 9% dei malware rilevati nel secondo trimestre del 2017. Stiamo parlando di Faceliker, un trojan comparso nel 2015 che in queste settimane sembra aver aumentato esponenzialmente la sua presenza sul Web.
A spiegarlo sono i ricercatori di McAfee, che in un report dedicato al fenomeno Faceliker ne spiegano anche il funzionamento. Il trojan viene distribuito attraverso siti Internet malevoli o compromessi dai pirati e, una volta installato, si insinua nel browser della vittima.
Faceliker non cerca di rubare informazioni dal computer infetto o di intercettare le comunicazioni verso servizi “sensibili” come quelli di home banking, ma si limita a dirottare i “mi piace” degli utenti sul social network di Mark Zuckerberg.
In pratica, le vittime del trojan credono di aver messo il loro like su un contenuto, ma in realtà questo viene registrato su un altro elemento scelto dal malware. In questo modo i cyber-criminali possono “pompare” artificialmente la popolarità di un articolo o una pagina Facebook, molto probabilmente in cambio di un corrispettivo economico da parte degli autori.
Su Internet, d’altra parte, si trovano decine di servizi a pagamento che promettono la promozione di contenuti su Facebook. In passato la maggior parte di questi sfruttavano bot e account fasulli, ma l’aumento dei controlli da parte di Facebook ha reso questo tipo di attività più difficile.
Utilizzando un trojan come Faceliker i cyber-criminali possono contare sul fatto che i “mi piace” risultino provenire da utenti regolari, rendendo molto più complicata l’individuazione dei like truffaldini.
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One thought on “Il trojan Faceliker dirotta i “mi piace” su altri contenuti Facebook”